Il "Made in Germany" vanta una lunga tradizione all'interno di Dentsply Sirona e incarna in tutto il mondo una promessa di qualità che ogni giorno si riempie di significato. Questa promessa si fonda su tre tipiche "virtù tedesche": accuratezza, affidabilità e spirito inventivo. Il principio che muove tutte le azioni presso Dentsply Sirona è la soddisfazione del cliente. Giorno dopo giorno vengono stabiliti nuovi standard per superare costantemente il livello qualitativo promesso e offrire al cliente il maggior valore aggiunto possibile. A tale scopo, ogni fase del processo - dallo sviluppo alla produzione - viene affrontata tenendo conto delle più elevate esigenze in termini di qualità.
Presso la sede di Bensheim, la produzione degli strumenti Dentsply Sirona - dalla fase di ricerca e sviluppo a quella di produzione finale - si fonda su tre tipici fattori di qualità tedesca: spirito inventivo, accuratezza e affidabilità. Questi valori sono alla base dell'eccellente qualità degli strumenti e vantano una lunga tradizione nel settore odontotecnico. Già nel 1887 William Niendorff costruì a Erlangen, con il supporto di un meccanico di precisione, il primo trapano ad alimentazione elettrica per uso dentale, che ben presto fu prodotto in quantità industriali. "Made in Germany è una promessa del marchio che abbiamo interiorizzato e che viviamo in prima persona ogni giorno, in tutto ciò che facciamo", ha dichiarato Jan Siefert, Group Vice President Instruments di Dentsply Sirona. Dentsply Sirona crea le basi di tutto ciò nel proprio stabilimento ultramoderno di Bensheim: nel più grande impianto di produzione dell'industria dentale vengono prodotti dal 2013 tutti gli strumenti del marchio.
Spirito inventivo con una particolare attenzione all'innovazione
Dentsply Sirona dispone di un ampio bagaglio di esperienza. La fusione delle due aziende leader mondiali del settore dentale ha portato all'unione della comune passione per l'innovazione che può contare su oltre 130 anni di esperienza. Per questa ragione, si continuerà a puntare sullo sviluppo di soluzioni differenziate e integrate. Attualmente, nel centro di innovazione della sede di Bensheim circa 247 ingegneri e scienziati lavorano costantemente a nuovi prodotti e soluzioni dentali, il che consente di soddisfare le esigenze dei clienti in tutti i settori. Solo per la divisione Strumenti sono attualmente registrati 113 pazienti (dati aggiornati a ottobre 2015). Spirito inventivo significa pertanto per Dentsply Sirona andare oltre i propri confini mentali ed essere costantemente un passo avanti agli altri. Un esempio perfetto dell'unione tra spirito inventivo e massima soddisfazione del cliente è il limitatore di giri della turbina: permette di lavorare in modo costante e con un basso livello di emissioni acustiche senza che la potenza della turbina si riduca in maniera percettibile.
Accuratezza nella produzione
Presso Dentsply Sirona, il processo di produzione inizia con un'accurata pianificazione. Si parte dall'elaborazione di dati 3D esatti per gli strumenti. Ciò garantisce un ciclo fluido durante il processo di produzione. Il disegno CAD di un prodotto riproduce ad es. ogni più piccolo pezzo parziale per il team di esperti del reparto produzione. Nella fase finale gli strumenti sono testati al 100%. Ogni prodotto è sottoposto a un accurato controllo da parte di un dipendente, prima dell'imballaggio e della consegna. Per Dentsply Sirona accuratezza significa fornire i servizi ai clienti con la massima cura. "Lungi da me affermare di aver raggiunto la perfezione. Ogni cosa può essere sempre migliorata", ha sintetizzato Roland Weber, Direttore di Produzione e Process Engineering, Strumenti SBU presso Dentsply Sirona.
Dentsply Sirona: un partner affidabile
Per poter produrre strumenti affidabili, l'azienda utilizza soltanto materiali di altissima qualità, in grado di soddisfare le esigenze legate all'uso quotidiano. Anche l'accuratezza è determinante nelle singole fasi di lavoro. Costituisce la base per l'alta qualità degli strumenti prodotti. Prima che i materiali siano ammessi per la produzione, dipendenti qualificati verificano che dopo la lavorazione meccanica di precisione i pezzi combacino tra loro e funzionino, in modo da garantire potenza, velocità e durata utile. In tre fasi gli esperti sottopongono gli strumenti a ogni tipo di prova e verificano che siano rispettate tutte le direttive legislative e interne. "Gli standard che imponiamo ai nostri strumenti sono ben superiori a quelli indicati nelle disposizioni", ha affermato Marc Semmler, Direttore Quality Management nella divisione Strumenti. Con una integrazione verticale della produzione del 93%, Dentsply Sirona offre la massima qualità degli strumenti "Made in Germany" e, in qualità di partner affidabile, è in grado di offrire un periodo di garanzia più lungo rispetto a tutti gli altri produttori nel settore dentale. La precisione con cui si opera nella produzione si riflette anche nella lunga durata utile degli strumenti.
Anche in termini di assistenza, Dentsply Sirona è sinonimo di qualità. Nel caso in cui un pezzo sia difettoso o non soddisfi appieno le aspettative del cliente, viene esaminato attentamente ed eventualmente riparato allo stesso modo di uno strumento nuovo di zecca. Infatti, anche in questo ambito Dentsply Sirona dimostra tutta la sua grande esperienza. Nel centro assistenza strumenti opera un team di esperti di lungo corso, alcuni dei quali lavorano in azienda da oltre 25 anni.
Il cliente e paziente rivestono un ruolo centrale
Per maestria ingegneristica tedesca alla Dentsply Sirona si intende non solo il fatto di assicurare lo sviluppo e la produzione, ma anche che innovazioni e soluzioni di prodotto sono in grado di soddisfare, giorno dopo giorno, aspettative e richieste dei clienti, riuscendo persino a superarle. Per questo motivo, l'azienda impiega oltre 600 ingegneri e scienziati, finanzia costantemente più di 50 studi clinici e sviluppa più di 30 nuovi prodotti ogni anno. Negli ultimi sei anni l'azienda ha investito più di 600 milioni di dollari USA in ricerca e sviluppo. Attraverso il programma di formazione clinica di Dentsply Sirona, il più grande di tutto il settore, ogni anno vengono formati oltre 300.000 medici, allo scopo di poter continuare a fornire trattamenti ai pazienti di tutto il mondo e di favorire un'odontoiatria migliore, più sicura e veloce.