Realizzate da soli le vostre guide chirurgiche con CEREC Guide

Nuova svolta nell'implantologia guidata. Sirona propone un processo digitale completo che consente di pianificare gli impianti internamente. Guide chirurgiche precise possono ora essere realizzate direttamente e rapidamente con il procedimento CAD/CAM.
Sirona, attore tecnologico di primo piano nell'industria dentale, sta per introdurre sul mercato il prodotto CEREC Guide. Odontoiatri e odontotecnici avranno d'ora in poi una scelta: potranno far realizzare le proprie guide chirurgiche dalla società SICAT, filiale di Sirona, oppure fabbricarle da soli applicando il procedimento CAD/CAM. Sebbene sia dimostrato che, in termini di sicurezza e precisione, l'implantologia con guide chirurgiche è nettamente più efficace del posizionamento degli impianti puramente manuale, oggi meno del 10% degli impianti viene inserito in questo modo. Spesso gli odontoiatri utilizzano una guida chirurgica di questo tipo solo per i casi che ritengono «difficili», perché temono i costi e i tempi di consegna. Con CEREC Guide questo timore è ingiustificato, poiché il procedimento «Inhouse» consente la realizzazione interna di guide chirurgiche precise, economiche e rapide, indipendentemente dall'indicazione.
Birgit Möller, responsabile marketing dei sistemi dentali CAD/CAM presso Sirona, precisa: «Gli utenti del dispositivo CEREC sono abituati ad avviare il processo di fabbricazione direttamente dopo la pianificazione. È ciò che si aspettano anche dall'implantologia integrata resa possibile da CEREC meets GALILEOS (CEREC si unisce a GALILEOS), introdotto nel 2009. Gli odontoiatri combinano i dati ottenuti con CEREC con quelli forniti dall'apparecchio per tomografia volumetrica digitale (CBCT) di Sirona, il che consente loro di coordinare in modo ottimale la pianificazione protesica e quella chirurgica. Per eseguire l'intervento chirurgico finora utilizzavano guide chirurgiche fornite dalla nostra filiale SICAT. Con CEREC Guide hanno la possibilità di realizzarle da soli e di appropriarsi di questa fase nella successione logica dei processi digitalizzati».
L'implantologia guidata offre maggiore sicurezza durante il posizionamento di un impianto. Il risultato ottenuto è inoltre più che convincente. In molti casi consente una chirurgia poco invasiva come la terapia flapless, che evita di scollare la gengiva. Il procedimento è semplice. L'odontoiatra riscalda un materiale termoplastico che colloca sull'area di impianto prima di applicarvi un riferimento radiopaco. Poi lascia indurire la massa per circa 5 minuti.
La maschera così ottenuta viene posizionata nella bocca del paziente per eseguire una radiografia 3D. Il software Galaxis di Sirona combina i dati di CEREC e quelli ottenuti con la CBCT per pianificare la posizione esatta dell'impianto. Le coordinate di pianificazione vengono esportate nel software CEREC; la fase successiva è la lavorazione della dima di foratura che sostituirà il riferimento radiopaco sulla maschera. La guida chirurgica è quindi pronta all'uso per l'inserimento dell'impianto. Per consentire l'uso di frese di dime diverse, sono disponibili diversi kit di cucchiai chirurgici.
CEREC Guide è la nuova guida chirurgica «Inhouse» per tutte le indicazioni implantari: semplice, economica, rapida e precisa. Restano però disponibili anche le due soluzioni di produzione centralizzata SICAT di Sirona: CLASSICGUIDE, la soluzione per le indicazioni complesse basata sul modello convenzionale in gesso proveniente dal laboratorio, e OPTIGUIDE, la guida chirurgica di produzione industriale basata sull'impronta digitale con CEREC. CEREC Guide si rivolge a tutti gli odontoiatri che desiderano eseguire impianti con la massima sicurezza. Gli odontotecnici si affidano a CEREC Guide per fornire rapidamente ai propri clienti guide chirurgiche di alta precisione a un prezzo vantaggioso. CEREC Guide può essere utilizzato nell'ambito del procedimento CAD/CAM classico o tramite Sirona Connect.
I requisiti di configurazione per CEREC Guide sono i seguenti:
- CEREC SW 4.0.2 con licenza Open GALILEOS Implant
- CEREC MC XL o inLab MC XL
- GALILEOS o ORTHOPHOS XG 3D con software di pianificazione implantare «GALILEOS Implant V1.9 with SP1»
Sono disponibili cucchiai di foratura per i seguenti sistemi:
- Straumann: Guided set
- Camlog: Guided set
- Nobel Biocare: Branemark System Guided Surgery Kit; NobelReplace Straight Guided Surgery Kit; NobelReplace Tapered Guided Surgery Kit; NobelActive Guided Surgery Kit
- Astra Tech: Facilitate
- Biomet 3i: Navigator


