My Infoweb
Italiano
La redazione · Imaging medico

Philips, un nuovo PET-TC 100% digitale Vereos presso il centro LUMEN di Lione

Philips, un nuovo PET-TC 100% digitale Vereos presso il centro LUMEN di Lione
Philips è lieta di collaborare con il centro LUMEN di Lione, uno dei più importanti centri di medicina nucleare in Francia, per inaugurare un nuovo PET-TC Philips Vereos. L'arrivo di questa nuova apparecchiatura 100 % digitale rappresenta un reale vantaggio per i pazienti: è ora possibile rilevare i tumori su scala millimetrica, con una durata dell'esame ridotta e una riduzione di 50 %iii della dose di tracciante radioattivo iniettata al paziente.

L'imaging PET diventerà la principale modalità di diagnosi molecolare e di trattamento personalizzato nei prossimi anni. Per questo Philips ha deciso di investire nello sviluppo di una nuova tecnologia PET-TC ad altissime prestazioni: il PET-TC Vereos. Lanciato nel 2014 negli Stati Uniti, il PET-TC Vereos è stato installato per la 1ere volta in Francia nel 2017 presso il CHRU di Nancy. Da allora, otto esemplari di PET-TC sono stati installati nel nostro Paese.

Una vera rottura tecnologica in medicina nucleare

Il PET-TC Vereos è 100% digitale e dotato della tecnologia di conteggio digitale dei fotoni (Digital Photon Counting), brevetto Philips, che associa una sensibilità inedita, una qualità di risoluzione dell'immagine e una maggiore precisione quantitativa rispetto ai sistemi analogici.

Questa tecnologia favorisce una medicina di precisione: «Con Vereos, primo PET-TC 100% digitale, Philips desidera inaugurare una nuova era in termini di prestazioni cliniche per una sanità più efficiente, più performante, più personalizzata e meglio gestita. Una sanità del 21ème secolo. Siamo lieti di avviare una collaborazione a lungo termine con un sito di eccellenza clinica come il Centre Léon Bérard.», dichiara David Corcos, Presidente di Philips France.
Il PET-TC Vereos dimostra la sua utilità nel monitoraggio preciso della risposta terapeutica in oncologia, nei nuovi traccianti e nello studio delle patologie cardiache e neurologiche.

Collaborazione di ricerca in oncologia

L'acquisizione di questa nuova macchina è accompagnata da una collaborazione di ricerca tra Philips e il team di ricerca in radioterapia del Centre Léon Bérard. Il team diretto da David Sarrut, in collaborazione con Jean-Noël Badel, radiofisico e ricercatore, condurrà due studi: uno sull'utilizzo di questo nuovo PET-TC nella radioterapia esterna (4D per la stereotassi), l'altro nella radioterapia interna (dosimetria post-radioembolizzazione).

«Questi lavori di ricerca mirano a investigare e ottimizzare le acquisizioni di radioterapia interna vettorizzata per migliorare la diagnosi e la terapia dei pazienti affetti da cancro. A tal fine saranno esplorate simulazioni dette «Monte Carlo», nonché tecniche di machine learning e intelligenza artificiale. Philips sostiene il progetto con il supporto scientifico necessario e il finanziamento di un dottorando per 3 anni», spiega Andrea Bianchi, responsabile marketing e business medicina nucleare di Philips France.
Scopri qui maggiori informazioni sul PET-TC TEP100% digitale Vereos di Philips